CASTEDDUONLINE E LA GEOGRAFIA 2.0: SGUP GEOGRAFICO DELLA FAMOSA TESTATA

POST 149 CASTEDDUONLINE E LA GEOGRAFIA 2 0C’è poco da dire: Castedduonline è un pozzo di scienza, questa volta geografica.

Ecco a voi, infatti, un raro esempio di sapienza giornalistica di cui noterete, prima di ogni altra cosa, la rilevanza della notizia: una nave da crociera che attracca nel porto di Cagliari causa maltempo.

Sì, bella forza, direte voi: Che razza di notizia sarebbe? Chi se ne frega se una nave attracca al porto di Cagliari? Il porto è lì per questo, che diamine!

No, non avete capito un belino di niente (e non dico belino a caso). Leggete con attenzione lo screenshot: la nave ha chiesto il permesso di approdo alla Capitaneria di Porto.

Vabbè, e allora? La Capitaneria è lì per questo…

Ecchediamine: ma leggete, accidenti: «Immediata la risposta del porto e degli operatori del capoluogo ligure»! Capito? Capoluogo l-i-g-u-r-e!

Allora i casi sono due: o Cagliari è improvvisamente diventata parte della Liguria (per di più capoluogo) oppure per attraccare a Cagliari bisogna chiedere il permesso in Liguria e comunque resta il mistero: capoluogo de che? Di regione? Genova? Di provincia? Forse Imperia?

Ah, saperlo, saperlo…

In ogni caso non possiamo fare a meno di complimentarci con la famosa testata: comunque stiano le cose, di certo uno sgup (geografico o amministrativo, a scelta: mica ci neghiamo il meglio, noi!)

Restiamo in trepidante attesa degli ulteriori sviluppi: vuoi vedere che la prossima volta, per approdare a Cagliari, chiameranno Pili in trasferta su Marte? Se accadrà, Castedduonline sarà lì con i suoi immensi giornalisti per aggiornarci in tempo reale.

Stay tuned, guys, il divertimento continua e complimenti a Valentino Medagliani: una notizia così non si legge tutti i giorni (per fortuna!)

 

http://www.castedduonline.it/cagliari-turistica-raccontata-croceristi

(Questo sarebbe il link, però, tanto per essere sicuri, abbiamo stampato il contenuto: hai visto mai che qualcuno modifichi lo sgup).

 

Gabriele Ainis

gabriele.ainis@virgilio.it

149

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a CASTEDDUONLINE E LA GEOGRAFIA 2.0: SGUP GEOGRAFICO DELLA FAMOSA TESTATA

  1. Sisaia ha detto:

    Ceeeeeeessssssss!
    Se il buongiorno si vede dal mattino… 😀

  2. francu ha detto:

    e forse ti è sfuggita l’altra perla di qualche giorno fa Parlando dell’arresto dell’architetto Jaime Manca lo davano residente a Vallermosa. Così impara ad essere nobile con sti cazzo di doppi cognomi!!!!

    • Gabriele Ainis ha detto:

      Gentile francu,
      non leggo su tasinantaonline, però ci sono alcuni mail-friend che mi tengono aggiornato. Questa volta, dopo tante segnalazioni, ho pensato di scrivere due righe per ringraziare dell’attenzione. Ad essere sincero, di quello che scrivono e/o dicono i famosi giornaLListi poco mi frega. A mio avviso chi fa davvero informazione è http://chiastedduonlai.blogspot.it/
      La saga della merdona uccisa a Chiagliari è impareggiabile: ma vuol mettere?
      Cordialmente,

  3. Valentino M ha detto:

    Caro Ainis,
    pago 10 anni di giornalismo ligure con un lapsus che, giustamente, non può che tirarsi dietro questa meritatissima stoccata. Un’infornata inattesa di duemila turisti tedeschi può essere considerata notiziabile? Io penso di sì. Punti di vista, ma nessuna pretesa. Ti seguo sempre con interesse. A presto.

    • Gabriele Ainis ha detto:

      Gentile Valentino M.,
      meno male che finalmente qualcuno capisce gli scherzi!!
      Sulla notizia mi permetto di esprimere un commento: il fatto in sé non è granché notiziabile (secondo me) ma lo diventa a Cagliari. Ecco, questo è notiziabile: il fatto che duemila tedeschi che vanno a spasso per Casteddu (inattesi) faccia notizia. Se il pezzo fosse stato concepito in questo senso (con lo stesso taglio che si addice a una testata che vorrebbe aggiornare on-line) avrei applaudito. Comunque è vero: punti di vista e nessuna pretesa (da parte mia).
      Cordialmente,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...